ARTICOLO 1 - AREA DI VENDITA

Modelplanet Italia snc esercita la propria attività di commercio elettronico di prodotti di modellismo in genere ed in particolare di modellismo ferroviario e accessori oltre che in Italia anche negli stati di Austria, Belgio, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Isole baleari e canarie, Lettonia, Lituania, Liechtestein, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Principato di Monaco, Gran Bretagna, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria e Svizzera

ARTICOLO 2 - PRODOTTI

I prodotti posti in vendita sono quelli elencati ed illustrati nel catalogo consultabile on-line, nel quale è evidenziata la disponibilità ed il relativo prezzo di vendita. I dati relativi alla disponibilità sono da considerarsi puramente indicativi e non vincolanti per la ditta venditrice. Gli ordini saranno evasi con la sola merce disponibile a magazzino e non saranno tenute in nota rimanenze d'ordine (salvo diversi accordi). Tutti i prezzi indicati sono comprensivi di IVA.

ARTICOLO 3 - ACQUISTO E FATTURAZIONE

L'ordine di acquisto dovrà pervenire on-line utilizzando il prospetto inserito che dovrà contenere oltre alle generalità e all'indirizzo del cliente, anche il Codice Fiscale o la Partita IVA necessari per l’eventuale fatturazione. La fatturazione del materiale deve essere richiesta a parte (telefonicamente o via e-mail) e contenere anche la PEC o il codice SDI. Per ogni singola spedizione sarà emesso regolare scontrino fiscale o fattura di acquisto con specificato l'importo della merce acquistata. Per le spedizioni effettuate nei paesi dell'Unione Europea verrà applicata la normativa vigente e successive modificazioni in materia di IVA. Si accettano inoltre ordini pervenuti a mezzo e-mail a info@modelplanet.it , telefonici allo 049/9400354, tramite whatsapp al 371/3392366 oppure a mezzo fax allo 049/5975094.

ARTICOLO 4 - PAGAMENTI

In seguito all'invio dell'ordine tramite www.modelplanet.it, il portale fornirà il totale esatto comprensivo di spese di spedizione. Il pagamento potrà essere effettuato nei seguenti modi:

  • Carta di credito
    tramite il server sicuro di Banca Monte dei Paschi di Siena (la sicurezza della transazione è garantita da IPG, il sistema di pagamento on-line del Consorzio Triveneto SPA). E’ possibile utilizzare tutte le carte del circuito Visa, Mastercard e Postepay.
  • Bonifico bancario
    mediante versamento dell'importo da corrispondere sul c/c 61268034 della Banca Monte dei Paschi di Siena SPA, agenzia di Cittadella (PD) - Porta Bassano, Codice IBAN: IT 27 L 01030 62522 000061268034 intestato a Modelplanet Italia snc - Cittadella (PD). Indicare nella causale il numero dell'ordine a cui si riferisce il pagamento.
  • Conto corrente postale
    mediante versamento sul c/c postale nr. 12729455 intestato a Modelplanet Italia snc - Piazza Arengo, 7 - 35013 Cittadella (Padova) indicando sul bollettino il numero dell'ordine a cui si riferisce il pagamento.
  • PayPal
    Mediante transazione sul server sicuro di PayPal. E’ inoltre possibile inviare denaro (per pagamenti, acconti o saldi) direttamente sul nostro account PayPal all’indirizzo info@modelplanet.it.
  • Ricarica Postepay
    mediante versamento sulla carta numero: 4023 6010 2548 9493 - Codice fiscale: SMNLCU81L23C743N intestata a Simioni Luca.

Non è possibile il pagamento in contrassegno.

ARTICOLO 5 – SPEDIZIONI E TEMPI DI CONSEGNA

CONSEGNE IN ITALIA
Per ordini superiori a € 100 la spedizione è gratuita con corriere SDA e ammonta a € 2,00 con corriere Bartolini o DHL.

Per ordini inferiori a € 100 la spedizione ammonta a € 9,00 con corriere SDA e € 11,00 con corriere Bartolini o DHL.

La consegna avviene in 24 ore in tutta Italia e 24/48 ore per le isole Calabria, Sicilia e Sardegna. Tutte le spedizioni sono assicurate (senza sovrapprezzo).

ESTERO
Le spese di spedizione sono suddivise per zone:
ZONA 1: Austria, Belgio, Danimarca, Germania, Lussemburgo, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Slovenia e Ungheria.
Spedizione a € 17,50 (iva inclusa).

ZONA 2: Francia, Principato di Monaco, Regno Unito e Spagna.
Spedizione a € 20,50 (iva inclusa).

ZONA 3: Estonia, Finlandia, Grecia, Irlanda, Lettonia, Lituania, Malta, Portogallo, Romania e Svezia
Spedizione a € 23,00 (iva inclusa).

ZONA 4: Azzorre, Islanda, Isole Baleari , Isole Canarie, Liechtestein, Norvegia e Svizzera
Spedizione a € 47,50 (iva inclusa).

I tempi di consegna per le spedizioni estere variano dai 3 ai 5 giorni lavorativi.
Per le spedizioni di peso e/o volume particolari che non dovessero rientrare nelle tariffe sopra riportate, sarà applicata la tariffa postale minima più favorevole al cliente.

ARTICOLO 6 - DATI PERSONALI

Ai sensi dell'art. 10 della legge 675/96, i dati personali forniti dai clienti saranno utilizzati da parte di "Modelplanet Italia snc" anche con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati esclusivamente ai fini commerciali riconducibili alla attività della ditta. Ai sensi dell'art. 13 della legge 675/96, gli interessati hanno il diritto di modificare i propri dati chiedendone la correzione, l'integrazione e, ricorrendone gli estremi, la cancellazione o il blocco.

ARTICOLO 7 - PRENOTAZIONI E ACCONTI

L'invio di una prenotazione e il pagamento del relativo acconto, consente di riservare la quantità richiesta, ma non fissa il prezzo in quanto i prezzi sono sempre soggetti a variazioni del produttore. L’invio di una prenotazione in alcuni prodotti può dare diritto a uno sconto extra.

La conferma di prenotazione (il saldo) deve essere eseguito entro e non oltre 15 giorni dalla data di uscita dell'articolo; dopo tale termine verrà automaticamente annullata la prenotazione e non più garatita la disponibilità dell'articolo. Per la prenotazione viene richiesta una cauzione pari al 30% del prezzo finale di vendita dell’articolo.

RESTITUZIONE DELL’ACCONTO

Il cliente ha facoltà di richiedere il rimborso dell’acconto e recedere quindi dal contratto di acquisto nel caso di impossibilità dimostrata della Modelplanet di reperire l’articolo richiesto oppure nel caso siano trascorsi oltre 6 mesi dalla data di prenotazione dell’articolo. Se il cliente desidera recedere dall’ordine nel momento in cui il materiale fosse disponibile sarà possibile la cancellazione dell’ordine, ma non sarà possibile la restituzione dell’acconto.

ARTICOLO 8 - DIRITTO DI RECESSO

Ai sensi di legge D'Lgs 206/2005, il Cliente può avvalersi del diritto di recesso senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro il termine di 14 giorni dalla ricezione della merce. Per esercitare tale diritto il Cliente dovrà inviare una comunicazione scritta mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento a: Modelplanet Italia snc – Piazza Arengo, 7 – 35013 Cittadella (PD) oppure tramite PEC all’indirizzo modelplanet@pcert.postecert.it. La comunicazione può essere inviata anche mediante posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le 48 ore successive.

Il Cliente è tenuto a restituire gli articoli entro 14 giorni dalla data in cui ha comunicato la sua decisione di recedere dal contratto. Gli articoli devono essere restituiti nella confezione originale, integra e completa in ogni parte (imballo, aggiuntivi, istruzioni, lista dei ricambi, etc.). Per evitare danni alla confezione originale durante il trasporto, raccomandiamo di utilizzare il nostro imballaggio o comunque di inserirla in una seconda scatola. Le spese per la riconsegna sono a carico del Cliente e la spedizione è sotto la sua completa responsabilità fino al ricevimento nel nostro magazzino.

Modelplanet non risponde in nessun modo per danni, furto o smarrimento di beni restituiti tramite spedizioni non assicurate. Se alla ricezione il pacco risultasse danneggiato, Modelplanet avrà facoltà di respingerlo. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, Modelplanet provvederà a rimborsare l’intero importo pagato, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente: tramite storno su carta di credito o account PayPal nel caso in cui siano state utilizzate queste modalità di pagamento, oppure tramite bonifico su conto corrente. In quest’ultimo caso, sarà cura del Cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie su cui ottenere il rimborso (Cod. ABI – CAB- Conto Corrente dell’intestatario).

ECCEZIONI AL DIRITTO DI RECESSO

Il diritto di recesso decade totalmente in mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o il suo contenuto), nei casi in cui Modelplanet accerti:

  • utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
  • il danneggiamento o la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
  • il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
  • l’assenza di particolari aggiuntivi.

Nei casi sopra indicati, Modelplanet provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato, addebitando le spese di spedizione.

Il diritto di recesso è escluso relativamente a:

  • clienti che acquistano con Partita IVA;
  • a tutti gli articoli sigillati una volta che sono stati aperti; 
  • ai prodotti digitali o informatici come decoder o software sigillati che sono stati aperti dopo la consegna;
  • beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati per il Cliente (ad es. installazione decoder, invecchiamento/sporcatura, etc.);
  • prenotazioni.

ARTICOLO 9 - PRIVACY POLICY

I cookie sono piccoli file di testo memorizzati nel proprio computer durante la navigazione in Internet. Servono per molteplici scopi fra cui facilitare l'utilizzo del sito Web, scoprire come il sito potrebbe essere migliorato, tenere traccia dei movimenti all'interno del sito, riprendere la navigazione dove è stata interrotta, eseguire autenticazioni automatiche, ricordare le preferenze impostate, memorizzare il contenuto dei ‘carrelli della spesa’ in caso di acquisti online. Se si desidera essere avvisati quando si ricevono cookie oppure non si desidera riceverli, è necessario personalizzare di conseguenza la configurazione del proprio browser. Sempre da quest’ultimo è possibile eliminare i cookies che sono stati memorizzati in precedenza.

ARTICOLO 10 - CONTROVERSIE

Qualsiasi controversia legale sarà disciplinata ed interpretata in conformità alle leggi italiane e sarà soggetta in via esclusiva alla giurisdizione italiana.

ARTICOLO 11 - CLAUSOLA ODR - RISOLUZIONE ONLINE DELLE CONTROVERSIE

La clausola ODR (“risoluzione online delle controversie”) è un processo che permetterà al consumatore residente nel territorio dell'Unione Europea di presentare i propri reclami relativi a contratti stipulati online (sia per l'acquisto di beni che di servizi) con aziende con sede nella UE.

Nel caso tu abbia avuto problemi con noi, puoi contattarci direttamente, ma puoi anche utilizzare questa clausola che ti garantisce la più totale trasparenza.